Icona di ricerca download.it
Advertisement

Software di Microsoft che agevola le operazioni di calcolo attraverso fogli preimpostati e personalizzabili

Download alternativo da server esterno (disponibilità non garantita):

Download Alternativo

Software di Microsoft che agevola le operazioni di calcolo attraverso fogli preimpostati e personalizzabili

Scarica Microsoft Excel gratuitamente. Disponibile da server verificati.

  • Downloader veloce e gratuito (maggiori informazioni)
  • Ricevi raccomandazioni personalizzate, e scopri Apps perfette per te!
  • Scarica dai nostri Server sicuri - Garanzia Zero Virus

Download alternativo da server esterno (disponibilità non garantita):

Download Alternativo

App popolari in Software di produttività

Cos'è Microsoft Excel

Microsoft Excel è un programma che fa parte della suite Office di Microsoft. L'applicazione è la migliore esistente per fare il calcolo e l'analisi dei dati e la più funzionale per creare tabelle, statistiche e database.

Microsoft Excel permette sia di creare liste di dati semplici, che fare calcoli molto complessi; i dati inseriti si possono visualizzare creando grafici di ogni genere, lineari, a barre, a torta, ad anello, a bolle, azionari, a piramidi e istogrammi.

Microsoft Excel è adatto sia a utenti principianti sia a utenti avanzati che hanno bisogno di creare file complessi di calcolo e di ordinamento dei dati. Microsoft Excel è disponibile per sistemi Windows e Macintosh e i file con estensione xls, nativi di Excel, sono i più utilizzati per la creazione di fogli elettronici. Con le ultime versioni l'estensione dei file è cambiata xls a xlsx, che è compatibile con le versioni precedenti.

Excel permette di salvare i fogli di calcolo in molti altri formati come ad esempio il CSV o il linguaggio di markup XML; come gli altri programmi della suite Office è possibile salvare i file in formato PDF, in formato immagine e in formato HTML per le pagine web. Questi sono tipi di file più comuni supportati da Excel: xlsx, xlsb, xlt, xla, csv, txt, ods, xps, wmf, emf, bmp, gif, jpg, doc, htm, html.

Essendo un programma adatto anche agli sviluppatori e ai professionisti del settore che necessitano di applicazioni potenti, Microsoft Excel non è semplice da usare e bisogna documentarsi un po' anche per essere in grado di padroneggiare le funzioni di base. Per poter sfruttare appieno tutte le potenzialità del software vanno imparate le formule da inserire nelle celle per far svolgere a Excel qualunque tipo di operazione e di funzione matematica.

Una delle maggiori potenzialità di Excel è quella di poter utilizzare delle macro scritte in linguaggio di programmazione Visual Basic (VBA). Con le macro le possibilità sono praticamente infinite, dalle più semplici alle più complesse. Le macro si possono anche registrare e integrare nel menù, in modo da poterle riutilizzare al momento del bisogno.

I file e le cartelle di lavoro di Excel si possono condividere online o sui Social Network, in maniera da poter lavorare in gruppo alla stessa cartella. Come tutti i programmi Office, anche Excel dispone di numerosi modelli online scaricabili gratuitamente per creare in un attimo ogni tipo di grafico, rapporto, prospetto, fattura e quant'altro dall'aspetto professionale.

La produttività di Excel e di Office oggi si estende anche ai tablet e ai telefoni Windows Phone, Android, iPhone, iPad con la possibilità di poter utilizzare uno spazio cloud per condividere e modificare file e applicazioni.

Excel talvolta presenta delle difficoltà di avvio o di arresto improvviso, specialmente se si creano file complessi; Microsoft rilascia regolarmente patch e aggiornamenti che risolvono i problemi più conosciuti e conviene permettere al software di aggiornarsi automaticamente quando si è connessi ad internet.

Pro

  • Programma potente che consente di fare cose molto complesse

Contro

  • Non è semplicissimo da usare